top of page

L'Azienda Agricola
Cascina Nuova

L’Azienda Agricola Cascina Nuova e il suo Brand Naroli  nascono nel 2016, ma le loro radici affondano nel lontano 1959.

 

Mia Nonna mi racconta sempre che, assieme a mio Nonno Carlo, ha affrontato un viaggio in Lambretta, da San Rocco al Porto a Celpenchio nel lontano novembre 1958 e mio Nonno Carlo rimase entusiasta della Cascina Nuova e dei terreni che la circondavano.

 

Fu così che nel 1959 i due fratelli, Carlo e Francesco Fornaroli con le rispettive mogli, alcune sorelle e mamma Lina si trasferirono definitivamente a Celpenchio.

 

Allevatori di bovini e produttori di latte, continuarono anche a Cascina Nuova la loro attività, fino al 1961, quando decisero di convertire la loro attività in risicoltura.

Naroli_img_0.jpg
Naroli_img_12.jpg

I primi anni non furono semplici, quei terreni erano in fondo sempre stati destinati a prati, ma con pazienza, amore e tenacia, niente fu impossibile.

 

Nel 1978 i due fratelli si divisero, Francesco acquistò un’altra azienda, ma mio Nonno Carlo fu fedele alla Sua Cascina Nuova, fino all’ultimo.

 

Nel 1997 un grande dolore scosse la mia famiglia.

 

Mio Nonno Carlo venne a mancare e l’Azienda agricola passò nelle mani dei figli Martino e Graziella, che con amore, dedizione e tanta fatica, riescono a migliorarla, ingrandendola.

Da Cascina Nuova a Naroli: un Brand italiano che nasce nel 2016

Nel 2016, arrivo io, Erika Fornaroli, orgogliosa di essere un agricoltore e di poter portare avanti il lavoro iniziato nel lontano 1958 con gli stessi valori su cui si è sempre fondata la nostra azienda.

 

Nel 2018 decido di dare una svolta significativa all’Azienda Agricola Cascina Nuova, introducendo un Laboratorio per la produzione di olio di riso e farine deolificate.

 

Nella nostra Azienda Agricola a km zero, la spremitura a freddo ci consente di mantenere intatte tutte le proprietà e caratteristiche del riso, rispettando il prodotto e lo stesso ambiente.

 

Nasce così il Brand Naroli, marchio registrato italiano legato alla produzione alimentare di riso e suoi derivati, naturalmente privi di glutine.

 

Riso Barone, Farina di germe di riso, i Biscotti di riso di Nonno Carlo, l’Olio di riso e anche due prodotti cosmetici, il Sapone vegetale e la Crema mani, all’Olio di riso.

Naroli_img_5.jpg

Erika Fornaroli

photo_2023-02-16 17.49.42.jpeg

Naroli: prodotti alimentari naturalmente privi di glutine

I nostri prodotti alimentari derivati dal riso hanno una caratteristica peculiare: sono naturalmente privi di glutine.

 

Alimenti privi di glutine che vengono acquistati sia da una clientela privata, grazie al nostro shop online Naroli, sia da una clientela aziendale.

Oltre ai negozi, che possono scegliere di rivendere il nostro olio di riso, i biscotti di riso di Nonno Carlo, il Riso Barone e la Farina di Germe di riso, i nostri prodotti alimentari si rivolgono anche ad altre realtà nel settore della ristorazione.

 

Farmacie ed erboristerie ci contattano poi, oltre che per i derivati di riso, anche per i prodotti cosmetici all’olio di riso, quali le saponette vegetali e la crema mani.

 

La nostra produzione si rivolge inoltre anche a molti GAS (Gruppi di Acquisto Solidali).

bottom of page