Chi siamo

L'azienda agricola Cascina Nuova nasce nel 2016 ma ha radici ben più lontane.

Mia nonna mi racconta sempre che, insieme a mio nonno Carlo, hanno affrontato un viaggio in Lambretta da San Rocco al Porto a Celpenchio nel lontano novembre del 1958 e mio nonno rimase entusiasta della cascina e dei terreni che la circondavano.

Fu così che nel 1959 Carlo e Francesco Fornaroli con le rispettive mogli, alcune sorelle e mamma Lina si trasferirono definitivamente a Celpenchio.

L'attività di allevatori di bovini e produttori di latte proseguì anche a Cascina Nuova fino al 1961 e quando i prezzi del latte cominciarono a diminuire decisero di reinventarsi come risicoltori.

Inizialmente, fu molto difficile coltivare quei terreni che per anni erano stati destinati a prati ma con la pazienza e la tenacia che contraddistingueva gli uomini di quel tempo niente fu impossibile.

Nel 1978 Francesco acquistò un'altra azienda e Carlo rimase a Cascina Nuova.

Nel 1997 mio nonno viene a mancare e l'azienda passa nelle mani dei figli Martino e Graziella che, con amore e fatica, la migliorano e ingrandiscono.

Nel 2016 arrivo io, Erika, orgogliosa di essere un agricoltore e di poter portare avanti il lavoro iniziato nel lontano 1958 con gli stessi valori su cui si è sempre fondata la nostra azienda.

Nel 2018 decido, come fece ai tempi mio nonno, di reinventarmi a mia volta, dando una svolta significativa all'azienda introducendo un laboratorio che produce olio di riso e farine deolificate.

Erika Fornaroli

© 2019 Naroli

Azienda Agricola Cascina Nuova di Fornaroli Erika - Via Cascina Nuova - 27030 Cozzo (PV)

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle