Il nostro metodo:
tra tradizione e food innovation
Il nostro Metodo è un connubio tra la tradizione, tramandata di generazione in generazione, e l’innovazione, che ci consente di sperimentare per ottenere sempre il meglio.
Come citava Wendell Berry “Mangiare è un atto agricolo” e sintetizza perfettamente il nostro pensiero, che si è sempre basato su due cardini: rispetto ambientale e sana alimentazione.
Abbiamo una forte attenzione per la qualità dei nostri prodotti, che desideriamo siano sinonimo di sicurezza e genuinità.
Vogliamo che i nostri clienti, acquistando una nostra confezione, siano consapevoli che si tratta di alimenti prodotti con alti standard qualitativi per offrir loro un sapore caratteristico.
Il nostro Metodo
di agricoltura sostenibile
Naroli sorge all’interno di una ZPS (Zona Protezione Speciale) denominata “Risaie della Lomellina” con oltre 30 mila ettari di terre tutelate dalla Comunità Europea, in quanto habitat di uccelli selvatici migratori (soprattutto Garzaie e Aironi).
Il nostro Metodo di agricoltura sostenibile prevede innanzitutto una coltivazione cover crop (colture di copertura) che ci consentono, tra una coltivazione e un’altra, di non lasciare “scoperti” i terreni durante le stagioni più fredde. Grazie alla semina di leguminose si apportano così notevoli benefici al terreno e all’intero ecosistema.
Nell’ottica del rispetto ambientale, Naroli utilizza solamente macchinari meccanici, senza alcun trattamento chimico per la sua spremitura a freddo e le successive lavorazioni di derivati di riso.
Le basse temperature sono fondamentali, sia per mantenere inalterato il profilo organolettico dei prodotti ottenuti, sia per azzerare l’impatto ambientale derivante dal riscaldamento delle paste olearie.
In altre parole, una minore temperatura di riscaldamento comporta maggiore qualità di prodotto ed allo stesso tempo minor inquinamento ambientale.